TUBATURE PT.1
PODCAST/TALK
26.05.24
26.05.24
GENERATION WHAT? 01. Tubature
UN PROGETTO DI SUSANNA MARIA PROIETTI
Il primo incontro per il PODCAST/TALK TUBATURE ha come titolo “Generation What” e vuole porre l’attenzione a chiedersi il ruolo della generazione attuale, come si esprime, la generazione di cosa. La conversazione ha come tema da sviluppare la creatività, che viene analizzata e affrontata in più campi. La creatività, concetto complesso, è definibile come la capacità di generare idee, concetti o soluzioni originali, innovative e utili. Dall’etimologia del termine si cerca di capire cos’é e come si affronta la creatività, attivando una riflessione circa l’approccio che la generazione attuale ha nei confronti di quest’ultima.
La creatività è presente in diversi aspetti della vita quotidiana, e ci si chiede dunque qual è il nostro rapporto con il tema al giorno d’oggi. Nell’epoca attuale in cui viviamo, vige la componente dell’essere individui performanti e creativi per autodefinirsi, ma allo stesso tempo lo spazio di riferimento circostante appare saturo di idee, e la stessa creatività sembra presentarsi come una sfida, con se stessi e con gli altri. In questo incontro andremo a riflettere sul significato della tematica nel quotidiano e si aprirà un dibattito che vede protagonisti ambienti in cui la stessa è chiave di sperimentazione e lettura. L’intento è quello di scambiare pareri circa le paure, i blocchi e le frustrazioni che comporta non sentirsi all’altezza, partendo dai sentimenti contrastanti dello stesso presentatore che cercherà di attivare un dialogo libero e non filtrato con gli invitati e il pubblico.
Ti è mai capitato di sentirti vuoto solo perché non sai come esprimerti? La creatività è definibile come la capacità di generare idee, concetti o soluzioni originali, innovative e utili. In una società che ci vuole sempre performanti, vige l’imperativo di essere creativi per autodefinirsi, ma allo stesso tempo lo spazio di riferimento circostante appare saturo di idee, e la stessa creatività sembra presentarsi come una sfida, con se stessi e con gli altri. E noi, siamo la Generazione di che cosa? Ti aspettiamo per parlare insieme di creatività nel quotidiano. Non daremo risposte, solo ottimi spunti di riflessione.
Il 26 maggio, h17 Da Condotto 48
GIULIA CAMINITO
Nata a Roma nel 1988, è laureata in filosofia politica. È figlia di Maurizio Caminito, direttore delle Biblioteche di Roma. Ha esordito nella narrativa nel 2016 con il romanzo La grande A, ascrivibile al genere postcoloniale africano e basato su vicende familiari, ricevendo numerosi riconoscimenti tra i quali il Premio Berto, il Premio Bagutta (sezione Opera Prima) e il Premio Brancati (sezione Giovani). In seguito ha pubblicato la raccolta di racconti Guardavamo gli altri ballare il tango nel 2017, la fiaba La ballerina e il marinaio nel 2018 e il romanzo Un giorno verrà nel 2019, ottenendo con quest'ultimo il Premio Fiesole. Nel 2021 ha dato alle stampe il suo terzo romanzo, L'acqua del lago non è mai dolce], finalista al Premio Strega 2021, vincitore del Premio Strega Off] e del Premio Campiello. Collabora con l'Espresso.
ALESSANDRA CECALUPO
Nata in Molise (1994), adottata da Roma vent'anni dopo. Ph.D in Psicologia Sociale e dello Sviluppo, Psicologa e Psicoterapeuta familiare in formazione. E’ stata dottoranda presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e docente presso l’Università degli studi di Perugia, ha avuto varie collaborazioni con Istituzioni come “La ginestra”, (IIS De Amicis–Cattaneo) con Cooperativa CASSIAVASS. Attualmente è docente presso Uniroma2 Tor Vergata.
DIEGO MIGUEL MIRABELLA
(1988) in molti dei suoi progetti si avvale dell’immaginario, degli usi e della cultura di altri artisti o artigiani, allo scopo di indagare il confine di comunicazione e di scambio tra sé stesso e “l’altro”, creando lavori che scaturiscono da questo dialogo. Una selezione di mostre in Italia e all’estero, tra le più recenti, include: Porta su di te ciò che vuoi, Studio SALES di Norberto Ruggeri, Roma (2024); Una boccata d’arte, Agnone (2023); Frammenti da Lontano, Galleria Mazzoli, Modena (2023); Scoprivamo il sole, Museum of Turkish and Islamic art, Istanbul; Italics, Monopoli (2022); Coppe di stelle nel cerchio del sole, Palazzo Abatellis, Palermo (2022), Materia Nova, Museo Gam, Roma,(2021); One clover and a bee and revery, Moonens foundation, Bruxelles (2021); Decorato decoroso distratto, Studio Sales di Norberto Ruggeri, Roma (2021); Il castone e la barota, Studio Sales di Norberto Ruggeri, Roma (2019)
A CURA DI SUSANNA MARIA PROIETTI
Photo credit: Francesca Pascarelli