IL FIOCCO DI (BIANCA)NEVE
YOANN VAN PARYS
A CURA DI VALERIA DE SIERO
27.09.24 - 26.09.24
A CURA DI VALERIA DE SIERO
27.09.24 - 26.09.24
MOSTRA DI YOANN VAN PARYS
A CURA DI VALERIA DE SIERO
𝐘𝐨𝐚𝐧𝐧 𝐕𝐚𝐧 𝐏𝐚𝐫𝐲𝐬 (Bruxelles, 1981) è un artista, critico d'arte e curatore belga.
Ha conseguito una laurea in arte contemporanea presso l'Università Libera di Bruxelles e un master in storia dell'arte presso l'Université Catholique di Louvain-La-Neuve. All’attività artistica e curatoriale coniuga quella di insegnante presso l'Académie Royale des Beaux-Arts de Bruxelles e all'Ecole Nationale Supérieure des Arts Visuels de La Cambre a Bruxelles.
Ha visitato diversi paesi europei e le sue operazioni artistiche sono state presentate in Belgio (Netwerk di Aalst, BPS22 di Charleroi, Komplot di Bruxelles, Le Delta di Namur), in Olanda (Lokaal01 di Breda, De Overslag di Eindhoven), in Francia (MAMAC di Nizza, a cura di Thankyouforcoming, Arsenal di Metz) e in Italia (Fondazione Aurelio Petroni, San Cipriano Picentino).
Vicino a discipline come la sociologia e la filosofia, nel suo lavoro il vagabondaggio urbano si configura come un’indagine spazio-temporale delle città nel loro processo di omologazione e privatizzazione, ma anche di affermazione identitaria e comunitaria. In questo approccio il linguaggio ha un ruolo decisivo, divenendo soggetto e strumento – spesse volte giocoso e ironico - per condurre la ricerca, sia nella forma verbale che in quella visiva, particolarmente legata all’immaginario pubblicitario. Difatti, insieme alla fotografia, il disegno, l’installazione, la stampa, nel suo intendere l’arte trovano spazio il racconto, la poesia, lo story-telling, attraverso cui interseca pratica "individuale", collettiva e laboratoriale, creando interventi insieme a persone di età e formazioni diverse, con cui immaginare micro-spazi, sospesi nell'aria, tra i paesaggi e chissà dove.
Valeria De Siero (Frosinone, 1995). Curatrice d’arte contemporanea, ha una formazione in ambito letterario, filosofico e artistico maturata fra l’Università degli Studi di Siena, L’Università di Parigi 1 - Panthéon Sorbonne e l’Università LUISS di Roma. Ricopre il ruolo di insegnante di lettere per le scuole superiori di secondo grado e come curatrice di progetti indipendenti. Nella sua ricerca predilige un metodo trans-disciplinare, interessandosi in particolare al linguaggio e la sua arbitrarietà nonché a forme di linguaggio non verbale e di scrittura asemica. A ciò si aggiunge una particolare attenzione, dettata anche da ragioni etiche, verso l’ecosistema e gli organismi non umani.
Tra i progetti recenti: L’Ombra Lunga, Palazzo Rospigliosi, Zagarolo, 2024; XXXIV Biennale di Alatri - Labirinti possibili, 2023; Oltreterra Art Project, Siena-Grosseto, 2023/2024.
Testo della mostra presente sull'opera dell'artista.
Photo credit: Francesca Pascarelli